La partita

Ritorno al futuro

I nostri splendidi ragazzi riprendono l'attività nel 2024 con una vittoria

L'intervista

Aline, figli e passione

Una mamma che vive il calcio in famiglia a 360 gradi.

Tutti in prima fila

Torna il sole e si gioca al Tavesio

È tornato il sole dopo tanta pioggia e la lunga preparazione in palestra: finalmente i nostri ragazzi di TUTTI IN GIOCO possono tornare a giocare sul loro campo Tavesio di Porza per gli allenamenti all’aperto.


...

La Simo e il suo staff preparano un girone di ritorno ricco di appuntamenti. La prima partita ufficiale del 2024 è in programma sabato 23 marzo contro il FC Mendrisio Special alle ore 10.30 a Porza, domenica 14 aprile saremo a Campione d’Italia per affrontare l’Associazione Sportiva Campionese, mentre sabato 27 aprile ospiteremo al Tavesio l’Associazione Amélie.

La grande sorpresa della «Simo» arriva nel mese di maggio: la nostra squadra disputerà il suo primo torneo in Svizzera interna, organizzato da Special Olympics Switzerland il 4 maggio nel canton Argovia. Fantastico!

Siamo stati invitati a partecipare a un’impotante manifestazione pure in Ticino. Il nostro derby con gli amici del FC Mendrisio Special è stato inserito nel 21° Torneo di Pentecoste del Settore giovanile del Football Club Mendrisio per le categorie Allievi D9, E, F, Scuola Calcio e Squadre inclusive.

Non perdetevi l’appuntamento di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 nella stupenda cornice del campo Adorna, che ci ha già visti più volte protagonisti di partite memorabili.

A tutti i nostri grandi «arancioni» e ai loro allenatori Simo, Det, Luca, Ambra, Gaia e Moreno auguriamo un girone ricco di emozioni!

Nella foto: Simo con le ragazze del suo staff, Gaia (a sin.) e Ambra.

 

Gli eroi bianconeri e il loro cuore

All’inizio degli anni’ 90, il Football Club Lugano ha scritto due pagine indelebili della sua gloriosa storia. Il 31 maggio 1993, allo stadio Wankdorf di Berna, i bianconeri allenati da Karl Engel vinsero la Coppa Svizzera battendo il Grasshoppers per 4-1, mentre il 26 settembre 1995 in Coppa UEFA eliminarono l’Inter al Meazza di Milano per 1-0 grazie al gol di Edo Carrasco, già in rete nell’1-1 dell’andata a Cornaredo.


...

Alcuni eroi di quelle indimenticabili partite hanno fatto palpitare anche il cuore della grande famiglia di TUTTI IN GIOCO con una lodevole iniziativa all’Osteria Sulmoni di Castel San Pietro. L’attuale allenatore del Lugano, Mattia Croci-Torti, eroe pure lui di una magica notte a Istanbul contro in Besiktas in una epica rimonta dallo 0-2 al 3-2 nella UEFA Conference League di questa stagione, si è prodigato in cucina con Edo Carrasco per preparare agli ospiti della signora Silvana Sulmoni Kebab alla Ticinese e Risotto alla Milanese con ossibuchi.

William Fornera, autore del 4-1 che ha sancito la splendida vittoria della terza Coppa Svizzera bianconera (poi portate a quattro dal “Crus” nel 2022 dopo le prime del 1931 e 1968), ha servito i clienti ai tavoli insieme a René Morf (pure in campo nel 1993 insieme a Walker, Galvao, Käslin, Tami, Sylvestre, Esposito, Colombo, Andrioli, Subiat, Zuffi e Jensen) e Yvan Gentizon (schierato a centrocampo a Milano nel 1995 nella formazione completata da Walker, Morf, Galvao, Penzavalli, Fornera, Carrasco, Colombo, Esposito, Shalimov, Erceg, Manfreda, Bugnard e Belloni), diretta da Roberto Morinini.

La serata ha permesso di raccogliere 9.- franchi per persona a favore di TUTTI IN GIOCO e l’assegno consegnato da Mattia Croci-Torti a Francesco Miele, presidente del Raggruppamento San Bernardo che comprende la nostra mitica squadra arancione, è stato di CHF 400.00.

Un grazie di cuore a tutti i protagonisti di questo evento che hanno appoggiato il progetto di Simona Gennari, che continua a raccogliere simpatie e consensi in ogni ambito, sempre sostenuto dallo sponsor principale degli amici di Harley for Children Ticino.

 

Nella foto: Mattia Croci-Torti, Silvana Sulmoni, Francesco Miele, Yvan Gentizon, Willliam Fornera, Edo Carrasco e René Morf.

Harley for Children Ticino anima la festa di Natale

Il rombo delle loro mitiche moto si sente spesso nei luoghi in cui giocano i ragazzi di TUTTI IN GIOCO. Anche nel 2023 gli amici di Harley for Children Ticino, sponsor principale della nostra grande squadra, hanno sostenuto il progetto di Simona Gennari, rinnovando un aiuto prezioso che è iniziato dalla costituzione di TUTTI IN GIOCO all’interno del Raggruppamento San Bernardo.


...

La festa di Natale, che si è tenuta a Tesserete presso la sede del Corpo Pompieri Capriasca, è stata il culmine di una stagione che ha integrato nel gruppo della “Simo” e del “Det” ragazze e ragazzi entusiasti di entrare a far parte della nostra famiglia.

I progressi compiuti in questi anni anche sul piano tecnico-sportivo testimoniano la bravura di tutti i giocatori e la preparazione di uno staff sempre presente agli allenamenti al campo Tavesio di Porza e – durante la pausa invernale – in palestra a Ponte Capriasca.

A Tesserete, in un momento importante di ritrovo per allenatori, ragazzi, genitori e parenti, Simona Gennari ha ringraziato Franco Mauri, che si è trasferito in Sicilia con la moglie Grazia dopo anni di collaborazione con i giovani del Raggruppamento San Bernardo e di TUTTI IN GIOCO.

Franco ha ricevuto un ricordo commovente: il calendario del 2024 con le foto dei momenti più belli trascorsi con i suoi pupilli “arancioni” e il loro arbitro Dario.

In seguito alla partenza di Franco, Simona Gennari ha completato lo staff con Luca e Gaia.

L’evento è stato animato dalla presenza dei Babbi Natale di Harley for Children Ticino, che avevano già assistito in mattinata alla partita interna fra TUTTI IN GIOCO e i loro SUPPORTER sul campo dell’Arena Capriasca.

Il presidente Efrem Serio, unitamente a Cristina Santoro e al marito Paolo “Zazza”, hanno consegnato un assegno di CHF 4'000.00 alla responsabile di TUTTI IN GIOCO. Un aiuto molto apprezzato, per il quale “Simo” e il presidente RSB Francesco Miele sono molto grati a un’associazione che ha un cuore immenso proprio per i progetti e le iniziative a favore dei bambini.

La moto Harley Davidson è un mito mondiale e cattura l’attenzione di numerosi ammiratori e simpatizzanti. Grazie a questo fascino inimitabile, Harley for Children Ticino organizza ogni anno raduni, feste ed eventi per raccogliere fondi da donare ai bimbi. La tassa sociale “una tantum” si divide in due categorie: CHF 50.00 per la tessera Milwaukee e CHF 90.00 per la tessera Route 66.

Per rimanere soci attivi è richiesto un versamento simbolico di 1 franco. I contributi liberi dei numerosi soci e simpatizzanti fanno di questa associazione di amici un fulcro di beneficenza attivo e prezioso.

 

Contatto info@harleyforchildrenticino.ch 

Ulteriori informazioni su www.harleyforchildrenticino.ch

«Osservando il fratello»

Elia si è integrato a meraviglia nel gruppo di TUTTI IN GIOCO e i suoi progressi sul campo sono notevoli. Sentiamo il parere di sua mamma Aline, che pone l'accento sull'importanza del progetto e sul "segreto" che ha portato Elia alla sua grande passione per il calcio.


...

Mio figlio Elia è un bimbo di 13 anni affetto da trisomia 21.  È cresciuto sui campi da calcio osservando il fratello più grande. Non voleva perdere nessuna sua partita, ed è ancora così!

Da qui è nata la sua grande passione per il calcio.  La possibilità di partecipare al progetto TUTTI IN GIOCO ci è stata proposta, un po’ per caso, da un amico. 

Da quando esiste la squadra, Elia ne fa parte. Si è subito trovato a suo agio, potendo esprimere le sue particolarità e diversità, grazie a degli allenatori attenti e molto sensibili.

TUTTI IN GIOCO è un gruppo importante per mio figlio. Ogni allenamento è puro divertimento e ogni partita è una festa, pur rispettando la serietà di tutto quello che fanno.

TUTTI IN GIOCO permette ai nostri figli, pezzi unici di questo mondo, di esprimere se stessi e di essere dei ragazzi straordinari!

Aline, mamma di Elia

UN GRUPPO DI GENITORI STRAORDINARI

Qual è il segreto di TUTTI IN GIOCO? Perché la squadra è così compatta e vincente? Aline, mamma di Elia, fa parte dei genitori straordinari che hanno affidato i loro figli al progetto di Simona Gennari. Diamo spazio alle sue considerazioni, dalle quali emerge soprattutto la gioia di giocare e di stare insieme con i propri compagni e con quei supporter che sono sempre pronti a sostenere i loro amici speciali in un contesto che privilegia uno spirito comune.

«Un'accoglienza commovente»

Nicola si è integrato a meraviglia nel gruppo di TUTTI IN GIOCO e i suoi progressi sul campo sono notevoli. Sentiamo il parere di sua mamma Anita, che pone l'accento sull'importanza di un'accoglienza che definisce «commovente».


...

«Ci ha commosso l'accoglienza di TUTTI IN GIOCO. Ogni allenamento è un'occasione di incontro e di gioia con altre famiglie.

Per Nicola è un luogo in cui può essere sé stesso, gli fa bene sia sul piano fisico, sia su quello mentale. Le opportunità di vivere un rapporto di amicizia veramente poche, c’è un evidente imbarazzo ad affrontare una realtà diversa, perché Nicola non parla e i suoi coetanei fanno fatica a coinvolgerlo.

Una situazione che comprendo, anche se ogni mamma ha sempre il desiderio di vedere felici il proprio figlio. Nutrivamo poco interesse per il calcio, invece ci ha stupito.

All’inizio, Nicola voleva abbandonae il campo, ma da quando Michele lo ha preso per mano e gli ha aperto le porte di TUTTI IN GIOCO, lui si sente parte ingrante di questa bella realtà.

Divertimento puro e soprattuto un gruppo di amici che si vogliono bene e si cercano tra di loro, in un ambiente sano e accogliente».

Anita, mamma di Nicola

 

UN GRUPPO DI GENITORI STRAORDINARI

Qual è il segreto di TUTTI IN GIOCO? Perché la squadra è così compatta e vincente? Anita, mamma di Nicola, fa parte dei genitori straordinari che hanno affidato i loro figli al progetto di Simona Gennari. Diamo spazio alle sue considerazioni, dalle quali emerge soprattutto la gioia di giocare e di stare insieme con i propri compagni e con quei supporter che sono sempre pronti a sostenere i loro amici speciali in un contesto che privilegia uno spirito comune.

«I bimbi ci riempiono il cuore di gioia»

Aiutare i bambini che si trovano in una situazione di disagio per mille motivi diversi e la voglia di passare del tempo insieme divertendosi. Harley for Children Ticino, l’associazione che sostiene anche il nostro progetto di “Tutti in gioco”, ha la missione di raccogliere fondi a favore della realtà ticinese.


...

Cristina «Cri», segretaria con il marito Paolo «Zazza», e altri membri di comitato con il Presidente Efrem Serio in testa, è spesso presente alle partite dei nostri calciatori. «Siamo fieri nel vedere il nostro logo sulla loro maglietta e li tifiamo con grande piacere. “Tutti in gioco” rientra nei programmi a medio termine di Harley for Children Ticino, al quale abbiamo associato nel biennio 2021-2022 il sostegno al Fondo “Genetics of Road” del Prof. Gian Paolo Ramelli dell’Ente Ospedaliero Cantonale di Bellinzona, e ne 2022 la Culla San Marco di Bellinzona, preasilo per bimbe di famiglie con reddito medio-basso ma anche bambini e donne in difficoltà di vario genere».

Sostenitore di HFCT è il Garage «Ice House Customs» di Castione di John Huber (figlio di Cristina), che dona il ricavato annuale del suo «Melt Down Party» all’associazione HFCT. Raccolte fondi previste per il 2023 sono «The Hard Rocky Custom Show» di Lugano, il «Patch Adams» con i bikers BB92 di Bellinzona e la grigliata al Canvetto Ponte di Valle di Canobbio, sede di HFCT. Li ritroveremo in veste di Babbi Natale in Harley alla festa di chiusura della stagione organizzata da Simona Gennari per “Tutti in gioco”. «Siamo presenti su più fronti e vorrei ringraziare tutti coloro che con le loro donazioni ci aiutano ad aiutare!».

Harley for Children Ticino esiste da un decennio «ma senza i tanti soci, amici e sostenitori che ci sono vicini, non avremmo potuto fare nulla. Il sorriso dei bimbi ci riempie il cuore di gioia e ci sprona a continuare».

IL MITO DELLA HARLEY PER AIUTARE I BAMBINI DEL TICINO


La moto Harley Davidson è un mito mondiale e cattura l’attenzione di numerosi ammiratori e simpatizzanti. Grazie a questo fascino inimitabile, HFCT organizza ogni anno raduni, feste ed eventi per raccogliere fondi da donare ai bambini. La tassa sociale “una tantum” si divide in due categorie: CHF 50.00 per la tessera Milwaukee e CHF 90.00 per la tessera Route 66. Per rimanere soci attivi è richiesto un versamento simbolico di 1 franco. I contributi liberi dei numerosi soci e simpatizzanti fanno di questa associazione di amici un fulcro di beneficenza sul suolo cantonale molto apprezzato. Contatto info@harleyforchildrenticino.ch e ulteriori informazioni su www.harleyforchildrenticino.ch

 

Mattia
portiere
Nicolas
portiere
Michele
difensore
Federico
difensore
Nicola
difensore
Lorenzo
difensore
Yusuf
centrocampista (capitano)
Nicola
centrocampista
Artyom
centrocampista
Layla
centrocampista
Kevin
attaccante
Elia
attaccante
Andrea
attaccante
Dario
arbitro

Video gallery

> La dedica super di Pupo
> Un saluto speciale a Michi

Foto gallery

Iscrizioni e Donazioni

TUTTI IN GIOCO

Progetto integrato dal 2019 nel Raggruppamento San Bernardo
Responsabile Simona Gennari
Mobile 076 375 19 27
simo.gennari13@gmail.com
Coach Detjon Qerkini
Ragazzi da 8 a 18 anni
Allenamenti ogni venerdì Campo Tavesio di Porza dalle ore 18.00 alle 19.00
Tassa d’iscrizione CHF 150.-

Iscrizioni e donazioni

Grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori